RENDER E GRAFICA

 

Render e grafica Afterarch

Lo studio AfterArch, con sede a Roma, è specializzato nei più avanzati sistemi di modellazione e restituzione grafica digitale. Rhinoceros, Cinema 4D, 3DS Max, Artlantis sono solo alcuni dei programmi utilizzati dai nostri grafici per offrire al Cliente una qualità senza pari in tempi brevi e a prezzi vantaggiosi.

 

L’attività di restituzione grafica di un progetto si compone di tre fasi: la modellazione, la mappatura e la renderizzazione.

 

La modellazione è la fase solitamente più complessa, ovvero la creazione vera e propria del modello 3D, partendo da una planimetria 2D. Le murature, gli infissi e gli arredi su misura vengono solitamente realizzati con Rhinoceros, mentre gli arredi ordinari, le piante e le persone vengono inserite con Cinema 4D o con Artlantis. Questa fase richiede dai due ai sette giorni, a seconda della complessità del modello.

 

Una volta pronto, il modello viene mappato, viene cioè assegnato ad ogni oggetto un materiale scelto dal cliente (murature, pavimenti, rivestimenti, tessuti, ecc.). Contestualmente, viene inserita l’illuminazione: per gli interni, vengono realizzati punti luce a soffitto, a parete e faretti; per gli esterni, è possibile selezionare il momento del giorno, del mese e dell’anno in cui ambientare lo scenario del render, modificando l’inclinazione, l’intensità e la colorazione della luce solare.

 

Infine, dopo aver settato i parametri a seconda della tipologia di ambientazione e delle esigenze del Cliente, il modello viene renderizzato. I tempi della fase di renderizzazione dipendono sostanzialmente dalla qualità e dalle dimensioni dell’immagine richiesta. In media, il render di un interno da 2048×1536 pixel di qualità impiega circa 8 ore dal momento in cui viene lanciato, contro le tre ore di un render da 640×480 pixel.

 

I render degli esterni, in quanto illuminati da un’unica fonte luminosa anzichè da più punti luce, impiegano un tempo leggermente inferiore, dal momento che i calcoli per l’ombreggiamento sono nettamente alleggeriti. La realizzazione di un video può richiedere fino a trenta ore di lavoro. I programmi utilizzati per renderizzare sono, a seconda della tipologia di render richiesto, Cinema 4D, Artlantis e 3DS Max. Una volta completato il render, questo viene passato in Photoshop per la correzione dei dettagli e la regolazione del colore e del contrasto.

 

GRAFICA E RENDER A ROMA –  TARIFFE E PREZZI